AN008 - Miniguida all'uso di LPM11162 ToolKit

LPM11162 ToolKit è un'applicazione per PC che consente la memorizzazione e riproduzione di file wave su un modulo audio LPM11162 collegato al PC tramite una semplice interfaccia RS232 (vedi articolo tecnico AN004).
Dalla versione v2.0 in poi integra anche un pratico convertitore di formato per file WAV che consente di ottenere direttamente i file wave da programmare sul modulo LPM11162 nel formato mono-11KHz-16bit a partire da qualunque altro formato WAV.

LPM11162 ToolKit è un'applicazione gratuita che si scarica e non richiede alcuna installazione, quindi può essere lanciata direttamente. E' semplice ed intuitiva, nell'ultima versione v2.1 si presenta così:

ToolKit_v2

 

Conversione di formato WAV

Il modulo LPM11162 accetta file WAV nel formato mono-11KHz-16bit, pertanto è necessario generare dei file di questo tipo prima di programmarli sul modulo.
L'applicazione incorpora un convertitore di formato WAV che permette di ottenere direttamente i file nel formato corretto a partire da un file WAV qualunque. Per fare questo basta premere il pulsante "Select File" e selezionare il file WAV di ingresso che vogliamo convertire. Dopodichè premendo "Convert File" si aprirà una nuova finestra di selezione dove indichiamo il nome del file WAV che vogliamo generare e che automaticamente sarà nel formato accettato dal modulo LPM11162.

Nel caso in cui il file audio di origine non sia un file WAV, è possibile comunque effettuare una conversione di formato utilizzando un editor audio esterno, per esempio l'ottimo Audacity come descritto nell'articolo tecnico AN007.

Inoltre ricorda sempre che la massima lunghezza per il nome dei file da memorizzare sul modulo è di 15 caratteri, compresa la eventuale estensione WAV ed il punto.


Programmazione e riproduzione file wave

Una volta collegato il modulo LPM11162 al PC tramite l'interfaccia RS232 si può lanciare l'applicazione e selezionare la porta seriale alla quale il modulo è stato collegato. L'applicazione consentirà di scegliere soltanto fra le porte seriali disponibili. Dopo aver selezionato la porta (es. COM1:) si preme il pulsante "Open".
Se la porta seriale selezionata è quella corretta e l'interfaccia RS232 funziona correttamente appariranno in basso alcune informazioni di sistema: il numero di serie del modulo LPM11162, il tipo di modulo e la sua versione di firmware.

Prima di iniziare la programmazione possiamo cancellare la memoria interna del modulo per assicurarci di avere a disposizione la massima dimensione, quindi premiamo "Format Memory" e tutti i pulsanti rimaranno disattivati fino al completamento dell'operazione che richiederà alcuni secondi.

Finalmente possiamo programmare il primo file wave sul modulo, quindi premiamo "Program File", si aprirà una finestra di selezione nella quale possiamo selezionare sul PC il file wave da programmare. Scelto il file e chiusa la finestra di selezione inizia subito la programmazione con la barra di avanzamento che mostra il progredire dell'operazione. Anche in questo caso tutti i pulsanti rimarranno inattivi per tutto il tempo dell'operazione.

A questo punto il file wave è programmato sul modulo LPM11162 in modo permanente e potremo riprodurlo tutte le volte che vogliamo. Per riprodurlo basta premere "Play File", indicare il nome del file da riprodurre nella finestra di selezione che si apre e confermare. Partirà immediatamente la riproduzione del file wave sul modulo audio ed è possibile ascoltarlo con una cuffia collegata all'uscita audio del modulo tramite un condensatore di disaccoppiamento, oppure con uno speaker se il segnale d'uscita è stato opportunamente amplificato.

Durante la riproduzione è possibile regolare il volume muovendo l'apposito cursore ed eventualmente anche interrompere istantaneamente la riproduzione premendo il pulsante "Stop".

 

 
RSS
 
icon rssCon il feed RSS ricevi aggiornamenti in tempo reale su tutte le novità del sito.

Iscriviti subito al feed RSS!

Social

icon fb circle icon tw circle icon g circle icon rss circle

Prodotti nello Shop
Distanziale M2.5 12mm PCB (4pz)
Distanziale M2.5 12mm PCB (4pz)
DIP Switch 7 poli
DIP Switch 7 poli
Display Grafico 128x64 Verde
Display Grafico 128x64 Verde
TDA2003V - Speaker Amp.10W
TDA2003V - Speaker Amp.10W
MJ2501 - Power Darlington PNP
MJ2501 - Power Darlington PNP
LM35DZ - Sensore Temperatura (3pz)
LM35DZ - Sensore Temperatura (3pz)
Home