AN003 - Programmazione In-Circuit di LPM11162

Il modo più semplice e veloce per programmare i moduli audio LPM11162 è utilizzando l'utility LPM11162 ToolKit che viene fornita gratuitamente.
Tramite questo strumento è possibile collegare i moduli audio al PC con collegamento seriale RS232 che permette la programmazione dei file wave anche su schede con modulo audio già montato a bordo (programmazione In-Circuit), purchè sia stato previsto un apposito connettore di programmazione. Ecco uno schema di riferimento:

Schema_collegamento

In questo schema vediamo due schede:

  • User Board: questa scheda ospita sia un microcontrollore generico (PIC, AVR, BS2, CB220, ARDUINO, ecc...) che il modulo audio LPM11162 prevedendo tutte le linee di collegamento tra i due componenti. Il microcontrollore può utilizzare soltanto i tre comandi di Play, Stop e Volume per la riproduzione dei file wave che vengono memorizzati nel modulo audio collegando l'altra scheda.

  • Programming Board: collegando questa scheda alla User Board e ad un PC tramite porta seriale RS232 è possibile programmare i file wave nel modulo LPM11162. Le resistenze da 47KΩ tra il microcontrollore ed il modulo audio sono necessarie per evitare conflitti sulle linee di comunicazione. Quando la Programming Board sarà collegata sarà lei ad avere il pieno controllo del modulo LPM11162 e si occuperà di convertire i livelli dei segnali del modulo da 0-3.3V a  RS232 -12V/+12V.

Una volta effettuati i collegamenti è possibile lanciare LPM11162 ToolKit che impiega i comandi documentati nel datasheet del modulo audio per implementare le funzioni di programmazione e riproduzione di file wave.
E' possibile cancellare la memoria premendo il pulsante Format Memory, programmare un file wave premendo Program File e selezionando il file da programmare, riprodurre un file già programmato premendo Play File e selezionando il suo nome, regolare il livello del volume d'uscita del modulo e interrompere la riproduzione di una file premendo Stop.

 

L'uso di LPM11162 ToolKit insieme allo schema sopra indicato porta grossi vantaggi: consente di testare il modulo montato sulla User Board ancora prima di aver scritto alcun firmware del microcontrollore. Così è possibile valutare la qualità audio ottenuta (ad esempio per la riproduzione di messaggi vocali pre-registrati) e verificare il funzionamento ed il guadagno della catena di amplificazione di potenza all'uscita del modulo audio; una volta che i file wave sono stati programmati sulla User Board si può scollegare la Programming Board ed il microcontrollore deve occuparsi soltanto della riproduzione dei file, non della programmazione. I comandi per la riproduzione sono soltanto 3 ed estremamente semplici!

 

Con questo sistema si è operativi in pochi minuti e con il minimo sforzo, sfruttando al meglio le caratteristiche fondamentali dei moduli LPM11162 che sono qualità e semplicità.

 
RSS
 
icon rssCon il feed RSS ricevi aggiornamenti in tempo reale su tutte le novità del sito.

Iscriviti subito al feed RSS!

Social

icon fb circle icon tw circle icon g circle icon rss circle

Prodotti nello Shop
BAT46 - Diodo Schottky 150mA (5pz)
BAT46 - Diodo Schottky 150mA (5pz)
Cavetto flessibile Rosso (5mt)
Cavetto flessibile Rosso (5mt)
Display LCD 16x2 Blu
Display LCD 16x2 Blu
Spina RCA nera (2pz)
Spina RCA nera (2pz)
Scheda fotosensibile 10x16cm doppio layer
Scheda fotosensibile 10x16cm doppio layer
Supporto con pinze, poggiasaldatore e lente
Supporto con pinze, poggiasaldatore e lente
Home