AN009 - Collegare LPM11162 ad Arduino

E' possibile collegare il modulo audio LPM11162 ad Arduino attraverso 4 linee: due linee seriali RX/TX per la comunicazione, 1 linea di /RESET ed 1 linea opzionale di /BUSY.

Ecco lo schema completo di collegamento:

Schema Arduino4Wire

Come si può vedere è molto semplice, ma entriamo nei dettagli sul funzionamento elencando i pin del modulo LPM11162 ai quali Arduino è collegato:

  • UART-RX (pin 6): su questa linea seriale il modulo audio riceve comandi da Arduino. Il partitore resistivo 10K/15K adatta la tensione d'uscita 5V di Arduino ai 3.3V con cui il modulo LPM11162 è alimentato.

  • UART-TX (pin 5): con questa linea il modulo LPM11162 risponde ai comandi di Arduino. Il circuito con transistor è un semplice traslatore di livello (vedi articolo tecnico AN013) che porta la tensione d'uscita 3.3V del modulo audio ai 5V di Arduino.

  • /RESET (pin 2): questa linea è utilizzata dalla libreria Arduino per resettare il modulo audio all'avvio. Anche in questo caso si utilizza un partitore resistivo per adattare la tensione d'uscita 5V di Arduino ai 3.3V del modulo audio.

    NOTA: IMPORTANTE: per realizzare il partitore sulla linea di /RESET è necessario utilizzare due resistenze dell'ordine di 1KΩ o anche meno. Nello schema sopra sono utilizzate una 470Ω e una 820Ω.

  • /BUSY (pin 1): si tratta di una linea opzionale, ma consigliata. Il modulo LPM11162 porta a livello basso questa linea durante la riproduzione di un file WAV, pertanto è possibile controllare lo stato di questa linea per sapere quando il Play è terminato. A questo scopo è sufficiente utilizzare la funzione isBusy() messa a disposizione dalla libreria Arduino (vedi articolo tecnico AN011).

    Anche in questo caso viene usato un traslatore di livello (vedi articolo tecnico AN013) che porta la tensione d'uscita 3.3V del modulo audio ai 5V di Arduino.

Come nota finale, ma molto importante, è da evidenziare la possibilità di alimentare il modulo audio LPM11162 direttamente da Arduino. Infatti Arduino possiede un'uscita di alimentazione a 3.3V che si può sfruttare per alimentare il modulo audio.

 
RSS
 
icon rssCon il feed RSS ricevi aggiornamenti in tempo reale su tutte le novità del sito.

Iscriviti subito al feed RSS!

Social

icon fb circle icon tw circle icon g circle icon rss circle

Prodotti nello Shop
Custodia plastica per DB25
Custodia plastica per DB25
ATMEGA32A-PU
ATMEGA32A-PU
Morsetto 2 poli PCB (10pz)
Morsetto 2 poli PCB (10pz)
Display 7 seg. 3 Digit Verde
Display 7 seg. 3 Digit Verde
Pinza a punta dritta
Pinza a punta dritta
Display LCD 20x4 Verde
Display LCD 20x4 Verde
Home