AN007 - Come convertire i file wave per LPM11162

Il modulo audio LPM11162 è in grado di riprodurre file wave che sono memorizzati in formato WAV mono-11.025KHz-16bit. Questo formato è sufficiente per garantire una buona qualità audio, soprattutto per applicazioni vocali, ma allo stesso tempo mantiene contenuta la dimensione dei file da memorizzare.
In molti casi però non è detto che il file audio che si vuole memorizzare e poi riprodurre con LPM11162 sia pronto in questo formato, quindi in questo articolo andremo a mostrare brevemente come convertire i file audio di origine nel formato necessario.
Si ricorda che dalla versione v2.0 in poi anche l'applicazione di programmazione LPM11162 ToolKit include un pratico convertitore di formato che genera direttamente un file wave nel formato mono-11KHz-16bit a partire da un qualunque altro formato wave.
L'articolo che segue resta comunque molto utile nel caso in cui il file audio di origine non sia nel formato WAV, ma sia per esempio un MP3.

Per l'operazione e' necessario un qualunque editor di file audio, prendiamo per esempio Audacity che è un ottimo editor gratuito (open-source) con molte funzionalità, che può operare con tutti i formati, tra cui MP3 ed ovviamente WAV. Con questo editor possiamo eseguire sui file audio tutte le elaborazioni che vogliamo, tra cui ritaglio, aggiunta di eco, rimozione rumore, regolazione volume, ecc...
Oltre a tutto ciò possiamo anche eseguire la conversione tra un formato audio ed un altro. Vediamo come con un breve esempio.

 

Conversione di formato con Audacity

Supponiamo di aver realizzato un circuito da montare sulla nuova macchinina di nostro figlio per far suonare il clacson e di aver trovato in internet un file MP3 con il clacson del mitico Generale Lee del telefilm Hazzard degli anni '80. Come inizio non c'è male!
Ecco il file di origine in MP3: Hazzard.mp3

Lo vogliamo convertire in WAV per poterlo programmare sul modulo audio LPM11162 ed ottenere un effetto sorprendente. Con Audacity apriamo il file MP3 ottenendo la seguente schermata:

Screenshot1

Ora in basso a sinistra selezioniamo la frequenza di campionamento che desideriamo ottenere, cioè 11025 (Hz) come nella figura seguente:

Screenshot2

Non resta che esportare il file salvandolo da qualche parte sul nostro PC. Selezioniamo Esporta dal menu File come segue:

Screenshot3

Scegliamo il nome del file (nella foto sotto scriviamo Hazzard 11K) e come formato impostiamo WAV 16 bit PCM:

Screenshot4

Premendo Salva il gioco è fatto, abbiamo generato il file wave pronto per essere memorizzato su LPM11162. Il file generato è Hazzard11K.wav, puoi scaricalo se vuoi e provarlo direttamente sul tuo modulo LPM11162.

Inoltre ricorda sempre che la massima lunghezza per il nome dei file da memorizzare sul modulo è di 15 caratteri, compresa la eventuale estensione WAV ed il punto.

 

 
RSS
 
icon rssCon il feed RSS ricevi aggiornamenti in tempo reale su tutte le novità del sito.

Iscriviti subito al feed RSS!

Social

icon fb circle icon tw circle icon g circle icon rss circle

Prodotti nello Shop
4N35 - Optoisolatore BJT (5pz)
4N35 - Optoisolatore BJT (5pz)
Barra 10 LED Verde
Barra 10 LED Verde
LM386N-1 - Speaker Amp.0.7W (5pz)
LM386N-1 - Speaker Amp.0.7W (5pz)
IRF9530N - Mosfet P 14A-100V
IRF9530N - Mosfet P 14A-100V
Display 7 seg. Rosso catodo comune
Display 7 seg. Rosso catodo comune
Cavetto flessibile Nero (5mt)
Cavetto flessibile Nero (5mt)
Home